Non ci sono elementi for every proseguire con un processo; il procedimento nei tuoi confronti quindi viene archiviato;
In questa guida completa sull’avviso di garanzia ti spiego cos’è e il significato di questo termine, come capire se la notifica consegnata dal postino è un atto giudiziario o no, quando arriva la ex articolo 321 cpp notifica, dopo quanto tempo dalla querela, cosa fare e quali sono le conseguenze da affrontare.
La disposizione normativa che disciplina l'informazione di garanzia è l'artwork. 369 c.p.p., inserita nel titolo V del Libro V del codice di rito, fra le “
L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).
L’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è l’atto con cui si comunica ad una persona che è sottoposta a indagini preliminari.
L’avviso di garanzia è il primo strumento che nel corso delle indagini preliminari consente di esercitare il diritto di difesa sia alla vittima del reato che alla persona offesa.
Ricevi gratuitamente le nuove guidebook di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo email.
L'informazione di garanzia è l'atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l'organo titolare dell'azione penale, informa l'indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica (atto c.d garantito, cfr.
Gli atti garantiti secondo il Codice penale sono ad esempio: l’accertamento tecnico non ripetibile, l’interrogatorio, l’ispezione, il confronto e perquisizioni e sequestri (gli ultimi in realtà possono non essere preceduti dall’avviso stante la loro ratio di “atti a sorpresa”).
l’indicazione delle condizioni in cui bisogna riversare per avere il diritto di usufruire del patrocinio gratuito, previsto for each i soggetti non abbienti.
Durante lo svolgimento di questi atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve.
In pratica quindi l’avviso di garanzia è una comunicazione con cui il P.M. ti avvisa che procederà a interrogarti oppure perquisirti, ecc.
Se hai ricevuto questa comunicazione devi correre ai ripari al più presto: dovrai avvisare il tuo legale di fiducia e, se possiedi i requisiti reddituali indicati dalla legge, potrai beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato.
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto con cui si comunica formalmente al destinatario che sono in corso delle indagini sul suo conto.